Biologo Nutrizionista

Il Biologo Nutrizionista è un figura professionale, esperta in nutrizione umana, che possiede le competenze e l’abilitazione a formulare diete per individui sani ed in condizioni patologiche. L’Art.3 della legge 396/67 consente alla figura del Biologo Nutrizionista di valutare i fabbisogni nutrizionali e formulare diete.

Il Biologo Nutrizionista può seguire sia soggetti in salute, come sportivi e persone che vogliono stare meglio, sia persone con particolari patologie, come obesità, diabete, ipotiroidismo ecc.. Con il DPR 328/2001 vengono introdotte ulteriori modifiche riguardanti l’obbligo del superamento dell’esame di stato al termine del percorso di studio (attualmente di 5 anni).

Con il DM n. 362/93 la professione del Biologo Nutrizionista viene ulteriormente regolamentata con: “La determinazione della dieta ottimale individuale in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche” “ La determinazione delle diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, ecc., in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età, sesso, tipo di attività)”, introducendo il concetto di dieta personalizzata in base a composizione corporea e stile di vita. “ La determinazione di diete speciali per particolari condizioni patologiche in ospedali, nosocomi…”, lasciando al Biologo Nutrizionista la facoltà di consigliare integratori alimentari al fine di migliorare lo stato di salute.

Educazione Alimentare

L’educazione alimentare consiste nell’insegnare cosa mangiare. Serve per capire come utilizzare l’alimentazione per raggiungere i propri obbiettivi.

Il Biologo Nutrizionista ha due compiti.

Il primo è di farti sperimentare il miglioramento mentale e fisico che si può ottenere con un’alimentazione mirata.

Il secondo è di darti i mezzi per continuare a mangiare bene anche da solo, rendendo il mangiare in modo salutare una piacevole abitudine che duri nel tempo.

I risultati migliori nell’aspetto fisico, nella salute e nello sport si ottengono col tempo e l’educazione alimentare è il solo mezzo per raggiungerli e mantenerli.

Una dieta da sola porta a risultati effimeri, che svaniscono terminata la dieta. Questo perché al termine della dieta tornerai a mangiare come prima perdendo i risultati ottenuti.

Con l’educazione alimentare invece continuerai a mangiare bene, mangerai più di prima e manterrai i risultati ottenuti senza troppa fatica.

Copyright © 2108 by Italian Web - Web Agency Torino | Dott. Giuseppe Pelle Biologo Nutrizionista - P.IVA: 11402120015 CODICE FISCALE: PLLGPP87P24C722E